La mia medicina
La colonna portante del mio lavoro, il medico, è la relazione medico-paziente.
Durante il mio percorso di studi e lavorando anche all’estero, ho sempre cercato di mettere al centro “la cura verso il paziente”.
In ambito medico la tendenza ad essere super-specializzati e ad essere estremamente tecnici porta a perdere di vista il senso e il significato dell’agire medico, con la conseguenza mancanza di sinergia nel rapporto medico – paziente.
Si rischia, così, di perdere l’efficacia del lavoro medico al fine di portare il paziente verso un pieno benessere.
La medicina spiegata nei trattati è differente dalla medicina reale, che è fatta di complessità e dell’unità di ogni paziente.
Ogni decisione o terapia deve essere condivisa e attagliata ad ogni paziente. Non basta apprendere solo nozioni tecniche per dare il meglio di sè. L’integrazione, tra il giusto grado di empatia e il necessario distacco emotivo per continuare a essere razionali, è uno degli elementi fondamentali per essere un buon medico.
Mi prendo cura soprattutto della relazione che ho con il paziente, l’attenzione e l’ascolto sono i ferri con cui opero e sono fondamentali per passare poi all’azione e attuare una buono pratica clinica e terapeutica.
È sempre possibile mettere “il paziente” al centro!
Dr. Roberto Castellucci
Formazione
2022
Master in Endocriologia Andrologica, Medicina della Riproduzione e Disordini della Sessualità presso Università degli Studi di Padova
2014
Specializzazione in Urologia presso l’Università “G.D’Annunzio”- Chieti (CH)
2009
Abilitazione Ordini Medici e Chirurghi e Odontoiatri n.3995
2007
Abilitazione alla professione medico-chirurgica presso l'Università "G. D'annunzio" - Chieti (CH)
2007
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G.D’Annunzio”- Chieti (CH)
Esperienza clinica
2023 - Presente
Consulente Urologo presso: Casa di Cura Privata Villa Stuart in Roma, Nuova Villa Claudia in Roma, Centro Internazionale Uro-Andrologico in Roma e Centro Urologico Europeo - C.Ur.E
2016 - 2023
Dirigente Medico di Urologia a tempo pieno, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso il reparto di Urologia, diretto dal Prof L. Schips, dell’ Azienda Sanitaria Locale 2 – Lanciano-Vasto-Chieti.
2014 - 2016
Consulente Urologo presso il dipartimento di Urologia Cliniche Humanitas Gavazzeni-Bergamo diretto dal Prof. A. Lembo
2014
Fellowship in chirurgia laparoscopia presso dipartimento di Urologia-Hospital Universitario Infanta Sofia –San Sebastian de Los Reyes – Madrid-Spagna, diretto dal Prof. L. Martinez Pineiro
2012 - 2013
Fellowship in chirurgia laparoscopica e robotica presso il dipartimento di urologia dell’ospedale “F: Miulli”- Acquaviva Delle Fonti-Bari, diretto dal Dr. Giuseppe Ludovico
2009 - 2014
Medico volontario presso il reparto di Urologia dell’Ospedale “SS. Annunziata”- Chieti,diretto dal Prof R. Tenaglia
2008 - 2009
Medico di Continuità Assistenziale e guardia medica turistica presso la Asl di Foggia
Pubblicazioni scientifiche
2019
- A drug safety evaluation of abiraterone acetate in the treatment of prostate cancer.
- Outcomes of Partial and Radical Nephrectomy in Octogenarians − A Multicenter International Study (Resurge).
- Trifecta Outcomes of Partial Nephrectomy in Patients Over 75 Years Old: Analysis of the REnal SURGery in Elderly (Resurge) Group.
2018
- Abiraterone acetate for early stage metastatic prostate cancer: patient selection and special considerations.
- Monocenter Experience with 532 Nm-Laser Photoselective-Vaporization of the Prostate by GreenLight XPS™ Laser: Is It Really an Endourological Joker Card ?
- Partial versus radical nephrectomy in very elderly patients: a propensity score analysis of surgical, functional and oncologic outcomes (RESURGE project).
- Trifecta and Pentafecta Rates After Robotic Assisted Partial Nephrectomy: Comparative Study of Patients with Renal Masses < 4 and >= 4 cm.